domenica 13 novembre 2011

...e alla fine ce l'ho fatta!Il mio DANUBIO



....mi sembra davvero incredibile: il mio blog! no, non è vero, non ci credo! la curiosità mi è venuta pian piano, un po' per svago, un po' per raccogliere insieme un po' di ricette sparpagliate, un po' perchè dopo aver sbirciato un po' nel mondo dei foodbloggers mi è venuta voglia di farne parte anch'io... be' i motivi sono tanti, ma forse non vi interessano neanche...! cucinare è la mia passione, mi distende, e tra le mille cose da fare, lavoro, casa, marito e figlie, ritagliare un angolo per una coccola culinaria non può far che bene no?il nome del blog non è stato ragionato, è venuto spontaneo: è il nome di una pietanza che solo la mia amatissima nonna sapeva fare così, con capretto e patate; il mio amore per lei è immenso, e nonostante siano passati ben 9 anni dalla sua scomparsa mi manca sempre +, il nome del blog è tutto per lei, che oltre ad essere una persona speciale era una cuoca fantastica! La prima ricetta che pubblco è il Pan Danubio; pare abbia origini napoletane, ed è composto da palline di pasta brioche imbottite di salumi e formaggi. E' molto delicato e versatile, vi suggerisco di provarlo, e non storcete il naso per la quantità di lievito, vi prego!
DANUBIO
Ingredienti:
g.550 farina manitoba
g.80 zucchero
1 uovo
g.180 latte
g.100 burro
2+1/2 cucchiaini (piccoli) di sale
1+1/2 cubetti di lievito di birra fresco
prosciutto cotto e scamorza per farcire (o ciò che si vuole)
Lavorare a lungo l'impasto, coprire e far lievitare per un'ora o più.
Lavorare nuovamente, formare delle palline con all'interno l'imbottitura desiderata e adagiarle una accanto all'altra nella teglia imburrata, coprire e far lievitare nuovamente. Lievitando, le palline si attaccheranno una all'altra, pur mantenendo la loro singolarità, è proprio questa la caratteristica!
Eccole prima della lievitazione:

...e dopo!




Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.






Suggerimenti: quando non ho tempo, preparo la pasta la sera e la metto a lievitare in frigo per tutta la notte o +, poi la lavoro e formo le "palline".
Si può farcire come si crede, io ci ho provato anche con melanzane fritte e provola, una goduria! o in versione dolce con n po' di zucchero in + e solo un pizzico di sale nell'impasto e nutella all'interno!
ed ecco la versione che ho preparato lo scorso Natale!

8 commenti:

  1. Simo ma sei tu ?!?!?!
    L'hai aperto il blog ?!?! Grande !!!!
    Saro' la tua prima follower !! Un bacione

    RispondiElimina
  2. si si Mascia, sono proprio io, alla fine ce l'ho fatta! un bacio forte e grazie 1000 x essere passata di qui!

    RispondiElimina
  3. Benvenuta nel mondo virtuale, in bocca al lupo! :-)

    RispondiElimina
  4. grazie mille Stefania, tu non puoi ovviamente saperlo, ma in questo mare tu sei il mio faro!ti seguo sempre, ho provato e spesso commentato le tue ricette e sei sempre fantastica!

    RispondiElimina
  5. adesso sì che posso commentare!
    che bella idea che hai avuto, ti seguirò e mi raccomando posta qualche dolce, magari è la volta buona che imparo a farli ..... ! baci Lisa

    RispondiElimina
  6. ciao! ti ho scoperta leggendo i commenti al giveaway di Arabafelice, così visto che hai il blog da poco tempo mi sono incuriosita e sono passata a trovarti.. e mi sono unita subito ai tuoi sostenitori! Devo ammettere che mi sono incantata a vedere queste palline che crescono e diventano tutt'uno.. mi appunto la ricetta! :)
    passa a trovarmi "http://grembiule-presine.blogspot.com/" mi farebbe piacere. A presto.

    RispondiElimina
  7. Sembra sofficissimo!! Molto buono!

    RispondiElimina
  8. Ciao Simona,
    anch'io ho da poco aperto il mio blog.
    ho visto su un post di misya che avevi un blog allora ho voluto farti visita.
    trovo molto carino il tuo blog.mi piace molto come hai fatto il danubio per natale!molto carino!
    ti invito anch'io sul mio blog che ho aperto dal 13 febbraio!spero ti piacerà.ti faro visita spesso.ti ho aggiunto ai miei siti preferiti.
    baci baci e buona giornata.

    RispondiElimina