venerdì 9 dicembre 2011

Brioches

Io adoro le brioches, ed erano anni che provavo e riprovavo svariate ricette, e finalmente eccola, la mia pazienza è stata premiata: le brioches soffici, dolci al punto giusto, insomma per me perfette!..e che soddisfazione vedere la faccia di tutti dopo averle assaggiate...:"mamma ma le hai fatte proprio tu?!?!?"
Ingredienti:
380-400 g. farina manitoba
185 g. latte intero
90 g. zucchero
65 g. burro morbido
1 cubetto lievito di birra
un pizzico di sale
poca buccia grattugiata di limone
Impastare a fontana e lavorare a lungo, l'impasto deve essere ben elastico e non troppo appiccicoso (regolarsi con la farina), far lievitare 1-2 h. circa in una ciotola ben chiusa in una busta di plastica.
Formare quindi delle palline, brioches "con la palla", treccine e quello che vi pare (io ho aggiunto ad una parte di impasto delle gocce di cioccolato per farne dei pangoccioli, graditissimi dalle mie cucciole!),spennellare con del latte e spolverare con zucchero semolato o granella. Far lievitare nuovamente (io le ho preparate la sera e fatte lievitare tutta la notte per poi cuocerle l'indomani mattina).
Infornare nel ripiano basso del forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Il risultato è stato sorprendente, per me perfette!

Soffici sofficissime anche se la foto senz'altro non rende giustizia :-(

7 commenti:

  1. wowwww che belle!!!quelle con il tuppo sono il mio sogno ihhihihii le devo fare!!complimenti cara!!!buon w.e.

    RispondiElimina
  2. grazie Tina! provaci ti riusciranno benissimo, poi mi dirai! un bacio, buon w-e!

    RispondiElimina
  3. ci proverò..devo far passare questo periodo :D buona settimana un bacione bella!

    RispondiElimina
  4. Ciao Simona e piacere mio di conoscerti!!! Anche il tuo blog è delizioso e sei anche molto brava!! Lo dimostrano queste brioches deliziose!!! Ti seguirò anche io... Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  5. Snort, non imparerò mai con i lievitati! Sogno da una vita di fare queste brioches ed invece mi vengono sempre fuori delle piaccelle da urlo! Ma come si fa? Perché il lievito non mi vuol bene? Adesso mi studio bene bene la tua ricetta e ci provo ancora: non demordo! Baci, Pat

    RispondiElimina